Chi sono

Ciao, mi chiamo Alessandro Valenzano.

Sono un consulente di comunicazione online e un imprenditore digitale.

Lavoro nel settore editoriale dei romanzi dal 2013, anno in cui ho avviato la collaborazione con Stefania Crepaldi, editor di romanzi freelance (EditorRomanzi.it) e compagna di vita.

Ad oggi il blog EditorRomanzi.it conta più di 100mila visite all’anno ed è uno dei principali punti di riferimento per gli autori italiani che vogliono orientarsi nel mondo editoriale.

Con Stefania studiamo giornalmente il settore della narrativa, cercando di dare il massimo per aiutare ogni singolo scrittore e scrittrice che bussa alla nostra casella e-mail ad emergere dalla massa.

Sul piano della comunicazione online siamo riusciti a creare relazioni con alcune delle più importanti case editrici italiane, come Einaudi, Newton Compton, Marsilio, Amazon Publishing e DeA Planeta.

In particolare abbiamo collaborato con lo staff marketing di Einaudi Editore per l’esclusivo lancio promozionale del romanzo Souvenir, di Maurizio De Giovanni.

Il conseguimento della laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Pisa mi ha permesso di acquisire competenze legate alle pubbliche relazioni, alla gestione dell’ufficio stampa, e alla promozione di eventi culturali ed editoriali.

La pratica giornaliera sul campo, il lavoro di consulenza per liberi professionisti e il lancio di diversi progetti personali (come ViaggiCultualiEuropa.it, che ad oggi conta più di 300mila visite all’anno ed è partner di importanti brand del settore turistico) mi hanno permesso di affinare la conoscenza degli strumenti digitali (SEO e Social Media) e delle strategie di web marketing

Il mio metodo di lavoro si basa sulla creazione di relazioni autentiche tra lo scrittore e il suo pubblico di lettori. Sono fortemente convinto che il primo passo NON sia la vendita spinta, ma la creazione di un pubblico di lettori realmente interessato alla tua visione del mondo, e quindi ai tuoi romanzi. La fidelizzazione del lettore è tutto e nel mio lavoro ha priorità assoluta.

PromozioneRomanzi.it è un Osservatorio

Online trovi milioni di informazioni sulla comunicazione e il marketing digitale.

Il mio ruolo è quello di filtrare le più interessanti e aiutarti a capire come puoi applicarle alla promozione del tuo romanzo. Il mio obiettivo primario è quello di aiutarti a comunicare in modo efficace la tua immagine pubblica di scrittore e i tuoi romanzi.

Se hai trovato PromozioneRomanzi.it vuol dire che hai scritto un romanzo e desideri farlo conoscere a un numero maggiore di lettori.

Se non sai bene come muoverti nel mondo della comunicazione online, ti consiglio di leggere gli articoli e le guide gratuite che trovi nel mio blogTroverai tantissimi suggerimenti, che potrai subito mettere in pratica per promuovere da solo il tuo romanzo e ottenere grandi risultati.

Se hai bisogno del mio aiuto, scrivimi tramite il modulo della pagina Contatti, oppure richiedi un preventivo tramite la pagina Servizi.

 

Posso aiutarti a


Aumentare la tua visibilità online;

Aumentare la tua reputazione di scrittore;

Aumentare il tuo pubblico di lettori;

Aumentare l’efficacia della tua comunicazione online;

✓ Aumentare le vendite del tuo romanzo.

 

Dicono di me


Alessandro mi ha aiutata nella promozione, consigliandomi delle strategie che molto probabilmente non avrei mai sperimentato.
– Nicole Teso, scrittrice Newton Compton Editori

 

Su internet ci sono molte persone che dicono di avere formule segrete per diventare autori best-seller, altri dicono di conoscere metodi infallibili per scalare le vette di Amazon e poi c’è Alessandro che lavora con te fianco a fianco senza promettere la Luna ma lavorando seriamente sul tuo caso specifico. Ho lavorato con lui per un mese e più che una consulenza è stato un vero e proprio corso intensivo di comunicazione. Alessandro ha messo a disposizione la sua esperienza per gettare delle basi solide ad una comunicazione fino a quel momento grezza. Oltre a lavorare da solo per rendere i miei profili più professionali possibili e a fornirmi nozioni di marketing, Alessandro ha tentato di farmi ragionare sul vero messaggio del mio libro e da quello basarci tutta la comunicazione sui social, rimettendomi in carreggiata. I suoi video e le sue dispense, sempre costruite sul mio caso specifico, mi torneranno sicuramente utili anche in futuro per lavorare in autonomia. Lui, insieme a Stefania e al loro gruppo segreto “LabScrittore” sono diventati di diritto la mia finestra personale sul mondo dell’Editoria.
– Gianmarco Mascagna, scrittore indipendente

 

Alessndro è proprio la figura professionale che stavo cercando: mi affianca in questo mio viaggio di scrittura con professionalità e correttezza. Nel tempo, abbiamo instaurato un ottimo rapporto professionale che spero continui a lungo. Grazie Ale!
– Marta Brambilla, traduttrice e blogger professionista

 

telegram promozione romanzi

promozioneromanzi

Iscriviti e Guarda Gratis il Video Corso