Promuovere un romanzo su Amazon e acquisire nuovi lettori


Se hai pubblicato un romanzo su Amazon, devi conoscere le sue logiche per scalare le classifiche in modo onesto, senza cercare scorciatoie. In questo articolo vedremo quali sono i quattro fattori da monitorare sempre per promuovere un romanzo su Amazon e acquisire nuovi lettori, anche se hai poca dimestichezza con il mondo digitale.

 

promuovere un romanzo su amazon

 

Come si muovono i lettori su Amazon


Prima di parlarti di come puoi promuovere un romanzo su Amazon, voglio spiegarti perché questa piattaforma è ormai il motore di ricerca preferito dai lettori che vogliono acquistare un romanzo.

Quando parliamo di motori di ricerca il primo che ci viene in mente è Google. Sicuramente anche tu lo usi per cercare informazioni, recensioni, approfondimenti e curiosità su un romanzo o un autore.

Anche Amazon però è un motore di ricerca. E mentre il primo viene utilizzato per cercare informazioni e aggiornamenti, il secondo viene utilizzato come prima scelta quando dobbiamo acquistare un romanzo.

Amazon è percepito come il luogo ideale dove fare acquisti, confrontare i prezzi e trovare soluzioni migliori per le nostre necessità.

Quando un lettore arriva su Amazon si muove in due direzioni:

1. sa esattamente cosa vuole. Digita il nome del romanzo o dell’autore e acquista;

2. non sa bene cosa acquistare e scorre le classifiche per trovare un romanzo accattivante, che sappia appagare il suo desiderio.

In questo articolo vedremo la seconda alternativa, quindi mi riferirò a quei lettori indecisi che sono alla ricerca di un bel romanzo da leggere, ma non sanno con esattezza quale acquistare.

Il tuo compito sarà intercettare questo pubblico di lettori e mostrare il tuo romanzo nella migliore condizione possibile.

Tra poco vedremo quali sono le regole base che ti permettono di promuovere un romanzo su Amazon e aumentare il numero dei tuoi lettori.

 

Come promuovere un romanzo su Amazon


Esistono quattro fattori che, se ben monitorati, possono farti salire di posizione nelle classifiche di Amazon.

Non sto parlando di quelle scorciatoie, a mio avviso ingannevoli, che ti fanno diventare autore best seller per due giorni. Parlo di parametri tecnici che devi migliorare facendo fede al buon senso e a qualche accorgimento di marketing editoriale, che adesso vedremo insieme.

Non sono delle regole fisse, perché l’algoritmo di Amazon tende a cambiare continuamente e a bannare i furbi, ma possono essere delle linee guida da tenere sempre a mente quando si crea una strategia di promozione online per un romanzo.

Tempo fa avevo letto diversi casi studio riguardanti quella che viene definita in gergo tecnico la SEO su Amazon. Ho avuto modo di confermare queste analisi lavorando a stretto contatto con alcuni autori di romanzi.

Senza entrare troppo nei tecnicismi, a te che vuoi promuovere un romanzo su Amazon e sei un principiante del digitale, serve sapere che esistono quattro fattori chiave che vanno sempre monitorati e migliorati:

✓ i concorrenti;

✓ la chiarezza del contenuto;

✓ le recensioni;

✓ le vendite.

 

#1 Studia i tuoi concorrenti


Il primo fattore che può avere un peso notevole nella tua strategia di promozione su Amazon è lo studio dei concorrenti.

Per concorrenti intendo tutti gli autori che scrivono romanzi del tuo stesso genere o che trattano il tuo stesso argomento.

Quando studi la concorrenza, segui questi tre semplici passaggi:

1. cerca chi sono questi autori e quali sono i loro romanzi;

2. studia come hanno strutturato la pagina di vendita di Amazon;

3. individua i loro punti di forza.

Alla fine, senza copiare, adatta i tratti positivi nella comunicazione del tuo romanzo.

Lo scopo di questa analisi è differenziarti il più possibile dalla concorrenza, ma allo stesso tempo prendere spunto dai loro punti di forza per attirare l’attenzione dei potenziali lettori.

Per promuovere un romanzo su Amazon e scalare le classifiche devi avere ben chiara in mente qual è la tua concorrenza.

 

#2 Comunica in modo chiaro e semplice


Spesso mi sono imbattuto in pagine di presentazione scritte in modo molto confusionario.

La pagina di vendita di Amazon è strutturata in questo modo:

– Titolo

– Copertina

– Descrizione

– Dettagli dell’opera

Mentre per il titolo e i dettagli dell’opera non credo tu abbia grossi problemi, la descrizione è il tallone d’Achille di molti scrittori.

Ti basterà sfogliare la pagine di vendita di Amazon dei romanzi emergenti per trovarti spesso davanti a tre grossi errori di comunicazione:

1) L’autocelebrazione

Ci sono descrizioni lunghissime che somigliano più a un’ode che alla spiegazione della storia che il lettore si ritroverà a leggere una volta acquistato il romanzo.

2) La lunghezza

Descrizioni lunghissime finiscono per essere noiose e pedanti.

3) Scarsa cura dei dettagli

Mancano spesso nelle descrizioni gli spazi tra la sinossi e le note biografiche dell’autore, ma abbondano gli errori ortografici e grammaticali. Questo porta al risultato di un blocco unico di testo che solo a guardarlo ti fa passare la voglia di acquistare il romanzo. Sembra banale, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Quando scrivi la descrizione del tuo romanzo sii sempre chiaro e usa un linguaggio semplice.

Questo vale anche se collabori con una casa editrice. Non fidarti ciecamente. Lavorate insieme sulla semplicità dei testi di presentazione.

Se sei un autore self-publisher, per la descrizione o anche solo per la sinossi, ti consiglio di affidarti a un editor di romanzi freelance. Saprà di sicuro darti consigli mirati per rendere chiara la scrittura e semplice la comprensione del testo.

Riguardo la copertina, ti consiglio sempre di inserire immagini di ottima qualità con buone risoluzioni. Se non sei un esperto di grafica digitale, affidati a un illustratore professionista.

 

#3 Aumenta le recensioni


Le recensioni sono il terzo fattore chiave da tenere a mente quando rifletti su come promuovere un romanzo su Amazon.

Le recensioni sono fondamentali per aiutare i lettori a trovare la tua opera e per convincerli a leggerla.

Più ne hai, meglio è. Naturalmente non puoi piacere a tutti.

Spesso gli autori con cui parlo mi dicono che non riescono a farsi lasciare una recensione.

I motivi dietro questa scelta da parte dei tuoi lettori possono essere diversi.

Possono non aver apprezzato il tuo romanzo e per evitare di lasciarti un commento negativo si astengono.

Possono non saper utilizzate la piattaforma di Amazon e quindi non sanno dove andare per scrivere una recensione.

Possono, infine, aver pensato che per te potesse non essere utile aumentare il numero delle recensioni positive del tuo romanzo.

Secondo me nella tua strategia di comunicazione devi sempre considerare un modo per ricontattare le persone che hanno acquistato il tuo romanzo.

Puoi utilizzare i social network, puoi dar loro un regalo in cambio della recensione, puoi dire chiaramente che per te è importante ricevere la loro opinione su Amazon, perché questo ti permetterà di valutare anche le tue scelte letterarie future.

Evita quindi di farti lasciare recensioni positive sulla pagina facebook, perché sono del tutto inutili, dato che molti lettori acquistano su Amazon e non su Facebook.

Come ricontattare i lettori per ricevere una recensione?

Se non hai modo di tenere traccia dei lettori che acquistano il tuo romanzo, le cose più semplici che puoi fare sono: 

– scrivere in privato ai lettori che hanno sicuramente letto il tuo romanzo e richiedere loro una recensione su Amazon;

– quando ricevi via email i complimenti da parte di un lettore, rispondi con una richiesta precisa di recensione su Amazon.

Può sembrare un atteggiamento sfacciato e arrogante, ma, fidati, non lo è. Bisogna solo farlo con la giusta sensibilità e educazione.

 

#4 Vendi, vendi, vendi


L’obiettivo di Amazon è sempre e solo vendere. E dopo la prima vendita del tuo romanzo, ti accorgerai da solo che salirai nella classifica di Amazon.

A ogni vendita crescerà la tua autorevolezza e Amazon ti considererà sempre più un autore affidabile a cui conviene dare visibilità.

Come spingere le persone ad acquistare il romanzo su Amazon?

Se hai una community di lettori che aspetta il tuo romanzo, ho trovato sempre molto efficace impostare la modalità Pre-ordine.

In questo modo le persone più affezionate a te e al tuo romanzo acquisteranno in anticipo una copia del romanzo e Amazon ti premierà posizionando il tuo romanzo in alto nelle classifiche specifiche del tuo genere letterario.

Un’altra strategia è quella di inserire il tuo romanzo in Kindle Unlimited.

Guadagnerai per ogni pagina letta, ma allo stesso tempo potrai essere selezionato da tutti gli abbonati al servizio, che sono davvero tantissimi. Le tue possibilità di essere scelto aumenteranno. E più persone leggeranno l’opera più salirai nelle classifiche.

Se hai scritto una serie letteraria, una possibile strategia potrebbe essere quella di mettere in Kindle Unlimited o in promozione speciale uno dei romanzi, il più noto magari. In questo modo andrai a catturare l’attenzione di nuovi lettori, che difficilmente si fermeranno alla lettura di un solo volume della serie.

Con il primo romanzo darai origine a un effetto a catena, che porterà il lettore a leggere anche gli altri romanzi della tua serie letteraria. Mi raccomando a non deluderlo.

Ad ogni modo pensa a una strategia di prezzo. 

Attenzione però, non sto dicendo di svalutare il tuo lavoro, ma sto dicendo che può essere conveniente in alcuni periodi dell’anno proporre degli sconti speciali, come ad esempio a Natale quando le intenzioni dei lettori sono rivolte all’acquisto di più romanzi.

 

Come farti scegliere da un nuovo lettore


Nessuno di noi spende soldi a scatola chiusa, anzi prima di acquistare ci informiamo spesso a lungo per evitare il più possibile le fregature. Anche per i romanzi vale la stessa regola.

Abbiamo visto quali sono i fattori chiave da tenere sotto controllo per promuovere un romanzo su Amazon. Se saprai gestirli al meglio, sono certo che riuscirai a intercettare l’interesse e il desiderio di quei lettori indecisi, che sono alla ricerca di un romanzo come il tuo.

Le apparenze spesso ingannano, è vero. Ma trascurare i dettagli, soprattutto dopo aver investito tempo e sforzi per scrivere un romanzo di qualità, sarebbe un grande peccato.

Spero che questo articolo ti sia utile per promuovere su Amazon il tuo romanzo.

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